Epilessia in Gravidanza

10/07/2017

News Farmauniti

Epilessia in Gravidanza

Epilessia e gravidanza: un recente studio rassicura le mamme

 

Un recente studio condotto dai ricercatori del Karolinska Institute di Stoccolma  dimostrerebbe che i rischi di esiti avversi della gravidanza e di malformazioni del neonato non sarebbero legati all’utilizzo farmaci entiepilettici. Uno degli autori dello studio, il dottor Neda Razaz, afferma che “…Nel complesso, i nostri risultati rassicurano le donne epilettiche sul fatto che assumere farmaci anti-epilettici in gravidanza generalmente non è associato a esiti avversi a carico della mamma o del bambino…” ma piuttosto potrebbero essere dovuti a fattori patologici legati propriamente all’epilessia”.

In contrasto con i risultati degli studi precedenti, infatti, questo lavoro afferma che l’uso di  farmaci anti-epilettici durante la gravidanza non sembra portare a incrementi significativi nel rischio di complicazioni perinatali e del parto, se non un rischio di dover ricorrere all’induzione del  travaglio più frequentemente. (aRR, 1,30).

Il dottor Razaz precisa anche che ”I rischi  legati all’epilessia potrebbero derivare da tante comorbidità della malattia, come le patologie autoimmuni. Quindi, alle donne epilettiche non dovrebbe essere consigliato di interrompere il trattamento, se questo è clinicamente indicato”  anche se comunque bisogna tener presente che “.. questi farmaci hanno un potenziale effetto teratogeno”.


Fonte: JAMA Neurology 2017

 

 

« torna all'elenco