Il 18 Novembre inizia la Campagna Incontinenza Farmauniti

12/11/2019

News Farmauniti

Il 18 Novembre inizia la Campagna Incontinenza Farmauniti

 

Dal 18 Novembre nelle Farmacie Farmauniti si parla di incontinenza urinaria: non esistono statistiche ufficiali in merito, tuttavia alcune stime parlano di 2,5 milioni di persone, solo in Italia, che soffrirebbero di incontinenza. Inoltre si stima che almeno il 50% della popolazione anziana ne sia colpita.

Il sesso femminile è quello maggiormente interessato dal problema

L’incontinenza urinaria viene definita come perdita involontaria di urina e il paziente colpito arriva pian piano ad isolarsi perché prova sensazioni di inadeguatezza, imbarazzo e vergogna.

Spesso limita i rapporti sociali perché ha paura di avere odore di urina, oppure evita i rapporti sessuali, e il dovere portare il pannolone diventa causa di depressione.

Purtroppo l’incontinenza urinaria compromette significativamente la qualità della vita!

 

L’incontinenza viene classificata come:

·         incontinenza da sforzo si ha quando la perdita di urina sopraggiunge in presenza di uno sforzo fisico che aumenta la pressione addominale;

·         incontinenza da urgenza si ha perdita di urina quando si presenta un desiderio improvviso ed impellente di urinare;

·         incontinenza mista che si può manifestare sia per sforzo e sia per urgenza.

Queste forme sono le più comuni, tuttavia ne esistono di altre, anche se più rare  come l'enuresi che di solito è notturna ed è più rara nell’adulto;

Esiste poi una continenza continua goccia a goccia, condizione caratterizzata dall’urina che continua a fuoriuscire dall’uretra  spesso associata ad una lesione del muscolo sfintere della vescica.   

Oppure ancora l'incontinenza da rigurgito quando si verifica un  traboccamento di urina tramite l’uretra perchè abbiamo  una vescica molto distesa che ha perso completamente la sua tonicità (tipica per esempio di una vescica iperattiva).

 

È possibile anche che si verifichi uno sgocciolio appena dopo avere terminato la minzione.

 

Puoi trovare la Farmacia Farmauniti più vicino a te nella sezione "Le farmacie" del nostro sito Farmauniti.it oppure cliccando direttamente qui.

Scarica allegato

 

 

« torna all'elenco