Vaccini: addio iniezioni?

19/03/2018

News Farmauniti

Vaccini: addio iniezioni?

Un giorno forse potremmo evitare fastidiose e, talvolta, dolorose iniezioni: scienziati britannici sono sempre più vicini alla creazione di vaccini sotto forma di pillola. Un team dell'università di Cardiff ha infatti realizzato un prototipo di vaccino orale contro l'influenza che inoltre, a diferenza dell'attuale per uso iniettivo, si conserva a temperatura ambiente. 

Questo sarebbe un importante vantaggio  che renderebbe questi prodotti anche più facilmente utilizzabili nei Paesi in via di sviluppo dove la catena del freddo non può essere assicurata..

I vaccini tradizionali funzionano introducendo nell'organismo una frazione dell'agente infettivo in grado di stimolare la risposta immunitaria, spesso questa frazione è di natura proteica che si conserva solo a temperatura controllata e la cui struttura viene distrutta dall'acidità dello stomaco.. 

Per questo nuovo vaccino contro l'influenza A, gli scienziati dell'università gallese hanno creato peptidi artificiali che imitano quelli dei virus reali. A differenza delle proteine naturali, però, queste molecole non possono essere digerite e così si possono somministrare sotto forma di pillola.

Studi effettuati su cellule del sistema immunitario umano e successivamente nei topi hanno rilevato un'ottima risposta.

Andrew Sewell della Scuola di medicina dell'Università di Cardiff, che ha diretto lo studio, spiega: "I vaccini orali hanno molti vantaggi. Non solo sarebbero una grande notizia per le persone che hanno paura degli aghi, ma potrebbero anche essere molto più facili da conservare e trasportare, cosa che li renderebbe più adatti all'uso in luoghi remoti, dove gli attuali sistemi di somministrazione dei vaccini possono essere problematici".

I ricercatori invitano tuttavia alla prudenza precisando che saranno necessarie molte ricerche per sviluppare vaccinazioni orali su larga scala e per altre malattie, e che prima dei test sull'uomo potrebbero volerci diversi anni.

(Fonte ADNKronos salute)

 

 

« torna all'elenco