LA SALUTE DELLA BOCCA NON E' SOLO UN BEL SORRISO

03/03/2023

News Farmauniti

LA SALUTE DELLA BOCCA NON E' SOLO UN BEL SORRISO

Curare la salute della proprio bocca vuol dire non solo avere cura dei propri denti ma anche prevenire importanti rischi per la salute.

Le infezioni del cavo orale possono infatti diffondere nell'organismo e porvocare importanti malattie.

Secondo lo studio pubblicato sulla rivista Science Translational Medicine l'artrite reumatoide può essere collegata alla cattiva salute della bocca e legata in particolare a batteri orali della parodontite che finiscono nel circolo sanguigno.

L'artrite reumatoide è una malattia che colpisce le articolazioni ed è causata da una risposta autoimmune che molto probabilmente è aumentata dalla presenza dei batteri responsabili della parodontite.

Nell'articolo della rivista i ricercatori hanno verificato che nella metà dei soggetti analizzati affetti da artrite reumatoide circa il 50% soffriva di parodontite.

E nella seconda parte dello studio hanno evidenziato come gli anticorpi, prodotti dal sistema immunitario a seguito della presenza dei batteri della parodontite, aggredivano anche il tessuto cartilagineo aggravando il quadro della malattia.

Queste nuove scoperte confermano quanto gia si sapeva in merito all'incidenza di patologie cardiache provocate da batteri che dal cavo orale arrivano al cuore grazie al torrente circolatorio.

Fonte https://www.science.org/doi/10.1126/scitranslmed.abq8476

 

 

 

 

 

« torna all'elenco