MANCANZA DEI FARMACI: COSA VUOL DIRE E COME COMPORTARSI

13/01/2023

News Farmauniti

MANCANZA DEI FARMACI: COSA VUOL DIRE E COME COMPORTARSI

Negli ultimi mesi il fenomeno della mancanza di Farmaci è cresciuto coinvolgendo anche prodotti di uso comune come antiinfiammatori e per le malattie da raffreddamento. La mancanza di un Farmaco può essere dovuta a due cause ben distinte tra loro: carenza o indisponibilità.

Per carenza si intende quando il farmaco non è disponibile in Farmacia per vari motivi. Questi  possono essere irreperibilità delle materie prime piuttosto che dei materiali di confezionamento che portano a  rallentamenti o addirittura interruzione della sua produzione. La mancanza del Farmaco difficilmente si può risolvere  nel breve periodo.

Per indisponibilità si intende invece quando il farmaco è regolarmente prodotto ma si possono verificare delle difficoltà nella sua distribuzione con rallentamenti nella consegna alle Farmacie.

Presso l'AIFA è presente un elenco con riportati i prodotti carenti costantemente aggiornato il Farmacista è quindi in grado di informare correttamente il cliente che portà rivolgersi al medico di base o allo specialista per valutare una nuova terapia.

Scarica allegato

 

 

« torna all'elenco