"No all'uso indiscriminato di Iodio"- La Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani mette in guardia contro l'assunzione di Iodio

06/04/2022

News Farmauniti

"No all'uso indiscriminato di Iodio"- La Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani mette in guardia contro l'assunzione di Iodio

Il complicarsi delle guerra in Ucraina  hanno suscitato timori di fughe radioattive dalle centrali nucleari ucraine.

Contestualmente  hanno cominciato a circolare in rete indicazioni riguardo all'uso dello Iodio sulla base di informazioni presenti su alcuni siti.

In particolare alcuni siti svizzeri affermano che lo iodio può essere assunto per prevenire il danno alla tiroide indotto dall'esposizione a radiazioni nucleari.

Radiazioni che potrebbero liberarsi nell'ambiente a seguito ad attacchi militari alle centrali nucleari.

Perchè questa indicazione: assumendo iodio per bocca in forma di compresse si satura la tiroide che quindi non assumerà o per lo meno in maniera ridotta quello radioattivo che potrebe essere presente nell'ambiente.

Questa indicazione ha però delle forti limitazioni dovute alla ben nota tossicità dello iodio stesso per il nostro organismo.

Per questo motivo la Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani avvisa la popolazione italiana di non assumenre iodio in compresse di propria iniziativa ma solo su indicazione di sanitari.

 

 

 

« torna all'elenco