Al via campagna di sensibilizzazione sulle patologie reumatologiche in collaborazione con la Società Italiana di Reumatologia (SIR)

20/12/2021

News Farmauniti

Al via campagna di sensibilizzazione sulle patologie reumatologiche in collaborazione con la Società Italiana di Reumatologia (SIR)

Le Farmacie Farmauniti partecipano al'iniziativa della Società italiana di reumatologia della prima campagna nazionale sulla diagnosi precoce: l'bbiettivo è quello di  indirizzarli al reumatologo per ricevere la corretta diagnosi e la giusta terapia.


    "Le malattie reumatologiche in Italia colpiscoo 5 milioni di persone, causando a chi ne è affetto dolori e problematiche talvolta invalidanti, tanto che ben il 40% dei pazienti colpiti deve rinunciare al lavoro e un altro 30% è costretto a ridurlo - spiega Roberto Gerli, presidente nazionale della Sir - Un intervento tempestivo che miri a tenere sotto controllo le patologie nelle loro prime fasi può però permettere di condurre una vita normale".


    Purtroppo l'artrite reumatoide viene diagnostica in ritardo e il suo trattamento medico inzia anche uno o due anni dopo l'esordio dei sintomi. Ad esempio per la spondilite anchilosante il paziente può aspettare fino a cinque anni, e per la fibromialgia ce ne vogliono addirittura sette. Si tratta di patologie potenzialmente invalidanti, che è fondamentale diagnosticare in tempo: quando non vengono riconosciute possono infatti causare danni irreversibili.

"Abbiamo aderito con entusiasmo al progetto della Sir - sottolinea Antonello Mirone, presidente di Federfarma Servizi - Come farmacisti ogni giorno intercettiamo persone che soffrono di diverse patologie, ignorandone la vera causa. Consumano dosi importanti di analgesici ma senza risultati tangibili e soprattutto senza un chiaro inquadramento.
    È quindi fondamentale dialogare con loro e spiegare l'utilità di una visita con il reumatologo". (ANSA).
   

 

 

« torna all'elenco