Farmaci contenenti Ranitidina: disposto il ritiro a scopo precauzionale dalle Farmacie di tutti i Farmaci a base di Ranitidina

30/09/2019

News Farmauniti

Farmaci contenenti Ranitidina: disposto il ritiro a scopo precauzionale dalle Farmacie di tutti i Farmaci a base di Ranitidina

La Ranitidina è un farmaco normalmente utilizzato per il trattamento dell'ulcera, del reflusso gastroesofageo, del bruciore di stomaco e di altri disturbi associate a ipersecrezione acida. La Ranitidina è presente sia in Farmaci soggetti a prescrizione medica, sia come medicinali di automedicazione..

Questo provvedimento dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) è stato disposto a seguito del ritrovamento di un’impurezza  al'interno di alcunni lotti del  principio attivo Ranitidina prodotto presso l’officina farmaceutica SARACA LABORATORIES LTD - India.

L'impurezza è la  N-nitrosodimetilammina (NDMA) appartenente alla classe delle nitrosammine, la stessa sostanza già rilevata nel 2018 in una classe di farmaci anti-ipertensivi (sartani).

Sebbene l'impurezza coinvolga solo i lotti di produzione della ditta SARACA, a scopo precauzionale,l’AIFA ha anche disposto il divieto di utilizzo di tutti i lotti commercializzati in Italia di medicinali contenenti ranitidina prodotta da altre officine farmaceutiche. 

Provvedimenti analoghi sono stati assunti o sono in corso di adozione negli altri Paesi dell’Unione Europea e in diversi paesi extraeuropei.

Sono disponibili in commercio altri medicinali con le stesse indicazioni terapeutiche, pertanto i pazienti che assumono medicinali a base di ranitidina devono rivolgersi al proprio medico per discutere la possibilità di una terapia alternativa.

Per i pazienti che stanno assumendo le formulazioni da banco i Farmacisti sono a disposizione per consigliare soluzioni alternative.

In allegato l'elenco pubblicato da AIFA con tutti i lotti e i Farmaci coinvolti.

 

Fonte AIFA 25 settembre 2019

 

Scarica allegato

 

 

« torna all'elenco