RETINOPATIA DIABETICA: LA PREVENZIONE PASSA ATTRAVERSA L'ESAME DEL FONDO DELL'OCCHIO

13/01/2023

News Farmauniti

RETINOPATIA DIABETICA: LA PREVENZIONE PASSA ATTRAVERSA L'ESAME DEL FONDO DELL'OCCHIO

Il diabete  in Italia è presente nel 5,4% della popolazione e l'incidenza cresce con l'aumnetare dell'età e prevalentemente il sesso maschile (Fonte Istat).

La retinopatia diabetica è una grave complicanza diabetica che rappresenta la prima causa di cecità nelle persone in età lavorativa.

Alti livelli di glucosio, insieme a valori elevati di pressione sanguigna,  danneggiano la rete vascolare della retina  portando alla perdita della vista.

Come è noto il diabete si può curare e le sue complicanze possono essere evitate se il paziente segue le indicazioni terapeutiche: modifica stile di vita, controllo del peso e attività fisica, e aderenza alla terapia medica. 

Il diabete se non curato può provacare danni ai cosidetti organi bersaglio come i reni e gli occhi.

La campagna "DIamoci un occhio" promossa da dall'Associazione Medici Diabetologi (Amd) e dalla Società Italiana di Diabetologia (Sid), realizzata con il contributo incondizionato di Abbvie ha lo scopo di sensibilizzare i medici e i pazienti sul tema.

Il danno retinico può essere monitorato attraverso l'esame del fondo dell'occhio che dovrebbe diventare un esame di routine per il paziente diabetico 

 

 

« torna all'elenco