Novità nella terapia del tumore del fegato: pubblicato lo studio dei ricercatori dell'Irccs de Bellis di Castellana (Bari)

18/01/2021

News Farmauniti

Novità nella terapia del tumore del fegato: pubblicato lo studio dei ricercatori dell'Irccs de Bellis di Castellana (Bari)

Sul numero 11 dello scorso mese di  novembre della rivita Cell Death&Disease è stato pubblicato un lavoro svolto dai ricercatori dell'Irccs de Bellis di Castellana (Bari).

Il lavoro dimostra come una proteina, la PGR-4, avrebbe un effetto sinergico per la terapia con gli anticorpi monoclonali sorafenib e regorafenib.

L'aspetto molto interessante di questa scoperta è che questa proteina è normalmente prodotta dal nostro organismo. E' infatti un proteglicano, una glicoproteina che il nostro organismo produce naturalmente e che a livello delle articolazioni serve per mantenerne la flessibilità ed elasticità.

I test effettuati dimostrerebbero che una maggior esperssione (concentrazione) della PGR-4  sarebbe associata ad una minor diffusione delle cellule tumolari.

Ma sopratutto che in presenza di alti livelli di PGR-4 il dosaggio di sorafenib e regorafenib necessari per avere un effetto terapeutico si riducono drasticamente.

Questo comporta una minor comparsa di effetti collaterali con una miglior tollerabilità della terapia per il paziente.

(Fonte: Cell Death&Disease)

 

 

 

« torna all'elenco