Vaccino COVID-19: a che punto siamo? Tre vaccini ai nastri di partenza

25/11/2020

News Farmauniti

Vaccino COVID-19: a che punto siamo? Tre vaccini ai nastri di partenza

Sono tre le aziende farmaceutiche  che hanno dichiarato di poter  mettere a disposizione della colletività un vaccino per il COVID 19: Pfizer, Moderna e Astra Zeneca.

Tutti e tre i vaccini hanno come obbiettivo stimolare la produzione di anticorpi contro una ben particlare proteina del COVID 19: la proteina SPIKE che permette al virus di ancorarsi e penetrare all'interno delle nostre cellule.

I vaccini Pfizer e Moderna contengono un frammento del materiale genetico del virus: l'Rna messaggero opportunamente modificato e incapsulato in sostanze che ne favorisocno l'assorbimento da parte delle cellule del nostro organismo. L'Rna virale è stato modificato in modo da produrre una proteina in particolare, la SPIKE, e questa produzione di proteine attiverà la produzione di anticorpi da parte del nostro sistema immunitario.

L'organismo che possiede anticorpi che inattivano la proteina SPIKE è in grado di bloccare la diffusione del virus bloccando lo sviluppo  della malattia nel nostro corpo. 
 

Tutti e i vaccini sono in Fase 3 ovvero l'ultima fase di sperimentazione prima dell'immissione in commercio. Gli studi sono stati svolti su un campione numeroso di volontari sani, più di 40.000 nel caso di Pfizer, per verificare la sua efficacia nella protezione dall'infezione dal virus.

I vaccini prevedono la somministrazione di due dosi intervallate da 4 settimane e nessuno ha dimostrato gravi reazioni avverse.

Gli effetti collaterali sono quelli comuni alla somministrazione di altri vaccini: arrossamento, gonfiore e dolenzia nel sito di somministrazione e sensazione di affaticamento e mal di testa.

Lo sviluppo della Intelligenza Artificiale e quindi l'applicazione di modelli matematici avanzati hanno permesso di anticipare i tempi rispetto a quelli richiesti in passato per lo sviluppo dei vaccini.

(Fonte www.infovac.ch)

 

 

« torna all'elenco