Ad Ottobre al via la Nuova Iniziativa Federfarma!

02/10/2020

News Farmauniti

Ad Ottobre al via la Nuova Iniziativa Federfarma!

ABBASSO LA PRESSIONE!
CAMPAGNA NAZIONALE DI PREVENZIONE
DELL’IPERTENSIONE IN FARMACIA

DAL 17 AL 24 OTTOBRE 2020


Le malattie cardiovascolari sono molto diffuse nei Paesi occidentali e, quindi, anche in Italia e comportano costi sociali ed economici rilevanti. Alla base di queste malattie c’è spesso una pressione alta (ipertensione) non controllata. Questo accade anche perché l’ipertensione è un “male invisibile”, cioè non dà sintomi particolari, ma produce egualmente gravi danni.

Le malattie cardiovascolari sono in gran parte prevenibili. Esse, infatti, sono causate da una serie di fattori, alcuni non modificabili, come l’età e la familiarità (cioè la presenza di familiari di primo grado che hanno avuto infarto o ictus in età non avanzata), altri invece modificabili, soprattutto se affrontati per tempo. È questo il caso di comportamenti e stili di vita, come il fumo, l’abuso di alcol, l’alimentazione sbagliata e/o la sedentarietà che inducono la comparsa di diabete mellito, ipercolesterolemia, obesità e/o ipertensione.

È fondamentale, quindi, sia adottare stili di vita sani (non fumare, bere alcol in modo moderato, mangiare regolarmente frutta e verdura, limitare molto l’uso del sale da cucina, fare attività fisica) sia tenere sotto controllo la pressione arteriosa. Per aiutare i cittadini a prevenire le malattie cardiovascolari, le farmacie italiane promuovono una nuova edizione della campagna di prevenzione “Abbasso la pressione!”.

La campagna si svolge nelle farmacie che aderiscono all’iniziativa dal 17 al 24 ottobre 2020.

In queste farmacie è possibile misurare gratuitamente la pressione e compilare, insieme al farmacista, un questionario, che consente al cittadino di valutare il grado di rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. Scoprire per tempo se si soffre di ipertensione o se si è a rischio è fondamentale per ridurre i disagi alle persone e i costi a carico del Servizio sanitario nazionale e dei malati. Le farmacie offrono un servizio di prossimità al cittadino anche nel campo della prevenzione.
 


PER PREVENIRE L’IPERTENSIONE, DAL 17 AL 24 OTTOBRE
MISURA GRATUITAMENTE LA PRESSIONE IN FARMACIA!

 

Fonte www.federfarma.it

 

 

« torna all'elenco