Le linee guide ESC/ESH per il trattamento dell'Ipertensione  Arteriosa

14/06/2019

News Farmauniti

Le linee guide ESC/ESH per il trattamento dell'Ipertensione Arteriosa

Secondo le Società Europee di Cardiologia (ESC) e dell'Ipertensione (ESH) hanno ridefinito le linee guida per il trattamento dell'ipertensione e i valori ottimali di Pressione Arteriosa nei soggetti over 65 anni.

Sebbene oggi si potrebbe efficacemnente controllare l'ipertensione purtroppo la scarsa aderenza terapeutica riduce drammaticamente l'efficiacia della terapia. Per questo motivo si sottoliinea l'importanza di utilizzare farmaci che contengono associazioni di principi attivi in modo che il paziente debba assumere una sola compressa riducendo di non assumere correttamente la terapia.

 Inoltre sono state rivisti i valori target da raggiungere: 120-129 mmHg per i pazienti con meno di 65 anni, 130-139 mmHg per i soggetti al di sopra dei 65 anni.

Anche le persone di 65-80 anni con pressione superiore ai 140/90 mmHg dovrebbero essere messe in trattamento antipertensivo – ha dichiarato Williams a Quotidiano Sanità – poiché la terapia antipertensiva riduce il loro rischio di ictus e di infarto”. Nel caso di un paziente con più di 80 anni, mai trattato con terapia antiipertensiva, il trattamento dovrà essere avviato per valori di pressione sistolica pari o superiori a 160 mmHg; per chi è già in terapia e la tollera bene, il trattamento va proseguito anche oltre gli 80 anni, con controlli regolari.

Scarica allegato

 

 

« torna all'elenco