Spesa per la salute:  meno del 10% è coperta dai fondi Sanitari  integrativi

25/01/2019

News Farmauniti

Spesa per la salute: meno del 10% è coperta dai fondi Sanitari integrativi

Il Servizio Sanitario arretra sempre di più: gli italiani pagano di tasca propria sempre più le spese per la loro salute e i  Fondi Sanitari integrativi di categoria sono ancora poco utilizzati.

Secondo i dati elaborati da European House-Ambrosetti la spesa sanitaria totale registrata in Italia nel 2017 è stata pari a 152,8 miliardi di euro e di questi il 74% è rappresentato dalla spesa pubblica. Gli italiani hanno pagato di tasca propria ben 36 miliardi di euro, pari al 91% del totale,  mentre solo per il rimanente 9% si è trattato di spesa intermediata dai Fondi Sanitari.. Il dato  fa notare come in Italia la sottoscrizione di forme di sanità integrativa rimanga un fenomeno ancora limitato rispetto ad altri paesi europei: in Irlanda, Francia e Paesi Bassi la componente intermediata raggiunge un'incidenza superiore al 40%.

"Siamo convinti che la sanità integrativa dovrà mantenere e ampliare il ruolo di primo piano grazie all'importante attività svolta ad oggi dai Fondi Sanitari di categoria che hanno consentito di intercettare parte della spesa diretta in sanità per oltre 5,8 milioni di assistiti - ha commentato l'Amministratore Delegato di UniSalute, Fiammetta Fabris, che a chiusura dell'evento ha evidenziato come, in questi anni, i Fondi Sanitari di categoria da CCNL abbiano assicurato prestazioni per un valore di circa 2 miliardi di euro, confermando il ruolo di secondo pilastro della sanità -. E' necessario ora iniziare delle riflessioni anche interne al sistema. Siamo alla vigilia di una stagione importante, con obiettivi precisi: il mantenimento degli investimenti pubblici nel settore, la razionalizzazione della spesa, un maggiore spazio da dedicare su questo fronte nella contrattazione nazionale". 

(Fonte Ansa)

 

 

« torna all'elenco