Sono disponibili i vaccini influenzali per la stagione 2018-2019

15/10/2018

News Farmauniti

Sono disponibili i vaccini influenzali per la stagione 2018-2019

L'influenza è una malattia respiratoria causata da una infezione virale. I sintomi si manifestano circa 48 ore dopo il contagio e comunemente sono: febbre, mal di gola, naso chiuso, mal di testa e sensazione di debolezza. In alcuni casi specialmente nei bambini piccoli e negli anziani, possono manifestarsi gravi complicanze influenzali, come polmonite virale, polmonite batterica secondaria e conseguente grave peggioramento delle stato di salute del malato: il Ministero della Salute ricorda che  l'influenza e la polmonite sono classificate tra le prime 10 principali cause di morte in Italia. 

Per questi motivi viene strettamente raccomandata la vaccinazione. In particolare a tutte le persone di età pari o superiore ai 65 anni, ai pazienti a rischio per patologie di base (cardiopatici, asmatici e diabetici ad esempio) e agli operatori sanitari che possono entrare in contatto diretto con i pazienti con l'infezione influenzale.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ricorda, inoltre, l’importanza della vaccinazione nelle donne nel secondo e terzo trimestre di gravidanza, per ridurre il rischio  per se stesse e per il feto.

Il Ministero della Salute ricorda che lavarsi frequentemente e correttamente le mani, in particolare dopo essersi soffiati il naso o aver starnutito o tossito,  riduce il rischio di diffondere  il virus dell'influenza. In allegato le istruzioni per una corretta igiene delle mani.

 

Scarica allegato

 

 

« torna all'elenco